ENGLISH ABSTRACT
Agricultural training can allow a boost in skills in the Albanian agricultural sector in relation to the ability to generate value, introduce greater quality in processes and products, increase the geographical recognisability of local products. The Pema project, in collaboration with the Agricultural University of Tirana, supported the process of renewing professional training qualifications in agriculture at the second and fifth levels of the European qualifications system (EQF 2 and 5). The new qualifications are available for the training offer of Albanian schools (second level from September 2021 and post-secondary from September 2023). The network of Albanian agricultural secondary institutes is made up of seven schools which perform a fundamental training function as well as a territorial presence for the development of skills in the rural sector. Faced with the growing challenge of school dropout, especially for professional training and the need to increasingly qualify workers in the agricultural sector, there is a need for discussion on how to strengthen the role of agricultural training, especially of a professional nature. The workshop on May 22nd was created in collaboration with the Educational Office of the Italian Embassy and will take place at the Agricultural University of Tirana. The meeting aims to compare different perspectives of the agricultural training chain to strengthen synergies and opportunities for collaboration.
ITALIAN
La formazione agraria può permettere uno scatto di competenze nel settore agricolo albanese in relazione alla capacità di generare valore, introdurre maggiore qualità nei processi e nei prodotti, accrescere la riconoscibilità anche geografica dei prodotti locali.
Il progetto Pema, in collaborazione con l’Università agraria di Tirana, ha supportato il processo di rinnovo delle qualifiche della formazione professionale in agricoltura al secondo e quinto livello del sistema delle qualifiche europee (EQF 2 e 5).
Le nuove qualifiche sono a disposizione per l’offerta formativa delle scuole albanesi (quella di secondo livello da settembre 2021 e quella postsecondaria a partire da settembre 2023).
La rete degli istituti secondari agrari albanesi è composta da sette scuole che svolgono una fondamentale funzione di formazione oltreché di presidio territoriale per lo sviluppo delle competenzse nel settore rurale.
Di fronte alla sfida crescente della dispersione scolastica, soprattutto per la formazione professionale e alla necessità di qualificare sempre più i lavoratori del settore agricolo, si pone la necessità di un confronto su come rafforzare il ruolo della formazione agraria soprattutto di carattere professionale.
Il workshop del 22 maggio nasce in collaborazione con l’Ufficio scolastico dell’Ambasciata itlaina e si svolgerà presso l’Università agraria di Tirana. L’incontro vuole mettere a confronto diverse prospettive della filiera formativa in agricoltura per rafforzarne sinergie ed opportunità di collaborazione.
Programma
22 maggio 2023, ore 9,00
Università agraria di Tirana, Agriculture and environment Faculty, “Skender Xhiku” Hall
9:00 arrivo e registrazioni. Le scuole agrarie albanesi potranno esporre prodotti e presentare progetti nella Hall del Dipartimento.
9:30 Introduzioni e saluti, Prof. Fatbardh Sallaku, Rettore Università agraria di Tirana (in attesa conferma)
9:40 Il sistema Italia e l’impegno per il futuro delle competenze nel settore agricolo albanese, Sergio Alias, Ambasciata Italiana di Tirana
9:45 il progetto “vet through innnovation” come percorso di innovazione della formazione professionale, Albin Gega, Ministero Economia e Finanza (in attesa conferma)
10:00 I risultati raggiunti e le lezioni apprese dal progetto “Pema”. Lorenzo Ciapetti, Team Leader progetto Pema
10:15 Il ruolo dell’Ambasciata italiana per la formazione professionale in Albania, Lucia Cucciarelli, Ufficio scolastico Ambasciata italiana a Tirana
10:30: Il ruolo delle scuole agrarie per la promozione della nuova imprenditorialità in Albania. Presentazione di un percorso di ricerca. Fatmir Guri, Ministero dell’Agricoltura e UBT
Coffee break
11:00 Il network delle scuole agrarie in Albania tra tradizione e innovazione, Zef Gjeta, UBT e progetto Pema
11:15 La scuola e il territorio. L’esperienza della scuola garibaldi Da Vinci di Cesena, Luciana Cino, Dirigente Istituto Garibaldi Da Vinci, Cesena, Italia
11:30 Nuove metodologie per la formazione agraria: presentazione della piattaforma didattica della formazione professionale agraria, Fatjon Hoxha, UBT
consegna degli attestati di partecipazione alla formazione sul nuovo curriculum AQF2 agli insegnanti di agraria albanesi
11:45 La parola alle direttrici ed ai direttori delle scuole agrarie albanesi. Quale futuro per la formazione professionale agraria in Albania?
12:30 Conclusioni